CONCORSO
DIVENTA UN GIORNALISTA CON FOCUS JUNIOR
Progetto
UN GIORNALINO DI CLASSE
"ZOOM:
il mondo visto da vicino"
insegnanti
FIORI ANNA TERESA e RASOLI ALESSANDRA
classe
coinvolta V D
I.C.
LA GIUSTINIANA
Premessa
Il
progetto “Un giornalino di classe" si propone di portare i
bambini ad
una lettura consapevole di quotidiani, riviste, giornalini, di
far capire il mondo che ci circonda, di coltivare il proprio senso
critico e di imparare a lavorare in gruppo.
Un
progetto interdisciplinare (Italiano, Arte, Scienze, Tecnologia)
attuato nello stile del laboratorio con il quale:
viene
attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma
sull'operare, sul costruire insieme;
si
opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui
contenuti disciplinari decontestualizzati dall'ambiente e
dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza
tali contenuti;
si
rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo
che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi
addentellati con le diverse discipline scolastiche;
si
realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per
attivare momenti di azione didattica laboratoriale per
gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della
flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di
insegnamento disciplinarmente integrati.
Finalità
educative e formative
Promuovere
un atteggiamento positivo nei confronti della lettura di quotidiani,
riviste, giornalini.
Favorire
lo sviluppo della capacità di problematizzare e di ampliare il
proprio orizzonte culturale.
Fornire
al bambino le competenze necessarie per realizzare un giornalino dal
titolo “Zoom: il mondo visto da vicino” utilizzando programmi di
scrittura.
Ascoltare
e partecipare costruttivamente a conversazioni e discussioni.
Partecipare
al lavoro di gruppo.
Favorire
gli scambi di idee.
Utilizzare
le immagini e le didascalie come elemento d'appoggio al testo di
riferimento.
Stendere
scalette e schemi a partire da un testo informativo oppure da un
argomento predeterminato.
Comporre
un testo informativo partendo da una scaletta o da uno schema.
Collaborare
alla stesura e realizzazione di un progetto.
-
Valutazione
Il
progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in
itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica
sia su quello dei contenuti disciplinari di italiano,
arte, scienze
e tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.
Organizzazione
e articolazione delle attività
Il
progetto sarà attuato nell'arco di due mesi, con un incontro alla
settimana, nel
corso del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016.
Le
attività si svolgeranno in classe e
nel laboratorio di informatica dell'istituto.