Tra
gli obiettivi principali della scuola dell’obbligo vi è quello di
fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera
letteraria o un libro di divulgazione scientifica.
Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.
Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.
Sviluppare
questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline
alla lettura, è compito dell’educatore, chiamato a studiare i modi
per formarla attraverso sistemi che evitino il rifiuto di tutto ciò
che è carta stampata.
Attività
culturali di ogni tipo hanno ottenuto l’avvicinamento al libro da
parte di quei ragazzi che hanno già un’inclinazione a leggere.
Ma
il ragazzo che rifiuta la lettura, poiché in nessun momento ha
sentito la curiosità per un libro, non è stato conquistato da tali
procedimenti.
Per
far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è
indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un
vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un
fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e
coinvolgente.
Occorre
quindi trasformare la lettura da richiesta, anche pressante, fatta
agli alunni, in un’interessante offerta e considerarla momento
essenziale della programmazione didattica.
La
lettura non viene offerta come un fatto isolato, bensì un insieme
ricco di esperienze positive e significative, ricche di possibilità
creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una
semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.
Sin
dalla classe prima, con i Giamburrasca, sono state attuate una serie
di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare
l’amore per la lettura, come si può vedere nella tabella seguente.
Percorsi
didattici
|
||
CLASSE
|
TEMATICHE
|
ATTIVITA’
|
Prima
a.s.
2011 - 2012
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
di favole classiche
|
|
|
Seconda
a.s.
2012 - 2013
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro
"Un
pappagallo in gamba" di Isabella Giobbe - Hoepli
|
|
|
Terza
a.s.
2013- 2014
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda |
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
|
|
Quarta
a.s.
2014- 2015
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac
Lettura
del libro "Il piccolo principe" di
Antoine de Saint-Exupéry.
|
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
|
|
Quinta
a.s.
2015 -2016
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro "Il GGG" di Roald Dahl
Lettura
del libro "Pennino Finnegan e la fabbrica di baci" di
Nicola Brunialti
Lettura
del libro "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac
|
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
-
Lettura da parte dell'insegnante di libri proposti.
|
Finalità
educative e formative
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
- Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
- Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
- Trasmettere il piacere della lettura.
- Favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona.
- Educare all’ascolto e alla convivenza.
- Scoprire il linguaggio visivo.
- Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco.
- Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse.
- Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.
- Favorire un rapporto completo con il territorio e la sua storia.
- Scoprire le risorse del territorio.
Organizzazione
e articolazione delle attività
- Lettura, da parte delle insegnanti o individuale, di libri presi in prestito dalla biblioteca di classe o d'Istituto.
- Potenziamento della dotazione libraria della biblioteca di classe.
- La Feltrinelli per la scuola.
- Mostra–mercato che si terrà, presso la scuola primaria, in data ancora da stabilire.
Come non essere felici di quello che è stato scritto qui?A te piace leggere? Cos'è la lettura per te?