giovedì 5 novembre 2015

Leggere che passione!





Tra gli obiettivi principali della scuola dell’obbligo vi è quello di fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera letteraria o un libro di divulgazione scientifica.
Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.
Sviluppare questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline alla lettura, è compito dell’educatore, chiamato a studiare i modi per formarla attraverso sistemi che evitino il rifiuto di tutto ciò che è carta stampata.
Attività culturali di ogni tipo hanno ottenuto l’avvicinamento al libro da parte di quei ragazzi che hanno già un’inclinazione a leggere.
Ma il ragazzo che rifiuta la lettura, poiché in nessun momento ha sentito la curiosità per un libro, non è stato conquistato da tali procedimenti.
Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.
Occorre quindi trasformare la lettura da richiesta, anche pressante, fatta agli alunni, in un’interessante offerta e considerarla momento essenziale della programmazione didattica.
La lettura non viene offerta come un fatto isolato, bensì un insieme ricco di esperienze positive e significative, ricche di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.
Sin dalla classe prima, con i Giamburrasca, sono state attuate una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura, come si può vedere nella tabella seguente.

Percorsi didattici
CLASSE
TEMATICHE
ATTIVITA’
Prima
a.s. 2011 - 2012
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo:
    • il piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
    • il piacere di guardare le figure.
    • il piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura di favole classiche
  • Lettura da parte dell’insegnante di favole.
  • Riproduzione grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e dell’ambiente della favola.
Seconda
a.s. 2012 - 2013
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo:
    • il piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
    • il piacere di guardare le figure.
    • il piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura del libro
"Un pappagallo in gamba" di Isabella Giobbe - Hoepli
  • Lettura da parte dell’insegnante del libro.
  • Riproduzione grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e degli ambienti del racconto.
Terza
a.s. 2013- 2014
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
Lettura del libro
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda
Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:

  • Lettura da parte dell’insegnante del libro.
  • Riproduzione grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e dell’ambiente del racconto.
Quarta
a.s. 2014- 2015
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
Lettura del libro "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac

Lettura del libro "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry.


Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:

  • Lettura da parte dell'insegnante dei libri proposti.
  • Riproduzione grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e degli ambienti dei racconti.
Quinta
a.s. 2015 -2016
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
  • "La tua classe in libreria" – Incontri con gli autori riservati agli studenti nelle librerie Feltrinelli. E' previsto l'incontro con Nicolta Brunialti, il 15 marzo 2016 alla libreria Feltrinelli di via Appia Nuova.

  • La Feltrinelli per la scuola: concorso LibreMia – immagina la libreria dei tuoi sogni.
Lettura del libro "Il GGG" di Roald Dahl

Lettura del libro "Pennino Finnegan e la fabbrica di baci" di Nicola Brunialti

Lettura del libro "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac
Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
- Lettura da parte dell'insegnante di libri proposti.









Finalità educative e formative
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
  • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
Obiettivi misurabili
  • Trasmettere il piacere della lettura.
  • Favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona.
  • Educare all’ascolto e alla convivenza.
  • Scoprire il linguaggio visivo.
  • Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco.
  • Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse.
  • Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.
  • Favorire un rapporto completo con il territorio e la sua storia.
  • Scoprire le risorse del territorio.
Organizzazione e articolazione delle attività
  • Lettura, da parte delle insegnanti o individuale, di libri presi in prestito dalla biblioteca di classe o d'Istituto.
  • Potenziamento della dotazione libraria della biblioteca di classe.
  • La Feltrinelli per la scuola.
  • Mostra–mercato che si terrà, presso la scuola primaria, in data ancora da stabilire.























     
    Come non essere felici di quello che è stato scritto qui
     A te piace leggere? Cos'è la lettura per te?