giovedì 5 novembre 2015

Leggere che passione!





Tra gli obiettivi principali della scuola dell’obbligo vi è quello di fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera letteraria o un libro di divulgazione scientifica.
Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.
Sviluppare questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline alla lettura, è compito dell’educatore, chiamato a studiare i modi per formarla attraverso sistemi che evitino il rifiuto di tutto ciò che è carta stampata.
Attività culturali di ogni tipo hanno ottenuto l’avvicinamento al libro da parte di quei ragazzi che hanno già un’inclinazione a leggere.
Ma il ragazzo che rifiuta la lettura, poiché in nessun momento ha sentito la curiosità per un libro, non è stato conquistato da tali procedimenti.
Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.
Occorre quindi trasformare la lettura da richiesta, anche pressante, fatta agli alunni, in un’interessante offerta e considerarla momento essenziale della programmazione didattica.
La lettura non viene offerta come un fatto isolato, bensì un insieme ricco di esperienze positive e significative, ricche di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.
Sin dalla classe prima, con i Giamburrasca, sono state attuate una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura, come si può vedere nella tabella seguente.

Percorsi didattici
CLASSE
TEMATICHE
ATTIVITA’
Prima
a.s. 2011 - 2012
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo:
    • il piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
    • il piacere di guardare le figure.
    • il piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura di favole classiche
  • Lettura da parte dell’insegnante di favole.
  • Riproduzione grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e dell’ambiente della favola.
Seconda
a.s. 2012 - 2013
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo:
    • il piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
    • il piacere di guardare le figure.
    • il piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura del libro
"Un pappagallo in gamba" di Isabella Giobbe - Hoepli
  • Lettura da parte dell’insegnante del libro.
  • Riproduzione grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e degli ambienti del racconto.
Terza
a.s. 2013- 2014
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
Lettura del libro
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda
Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:

  • Lettura da parte dell’insegnante del libro.
  • Riproduzione grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e dell’ambiente del racconto.
Quarta
a.s. 2014- 2015
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
Lettura del libro "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac

Lettura del libro "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry.


Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:

  • Lettura da parte dell'insegnante dei libri proposti.
  • Riproduzione grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e degli ambienti dei racconti.
Quinta
a.s. 2015 -2016
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
  • "La tua classe in libreria" – Incontri con gli autori riservati agli studenti nelle librerie Feltrinelli. E' previsto l'incontro con Nicolta Brunialti, il 15 marzo 2016 alla libreria Feltrinelli di via Appia Nuova.

  • La Feltrinelli per la scuola: concorso LibreMia – immagina la libreria dei tuoi sogni.
Lettura del libro "Il GGG" di Roald Dahl

Lettura del libro "Pennino Finnegan e la fabbrica di baci" di Nicola Brunialti

Lettura del libro "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac
Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
- Lettura da parte dell'insegnante di libri proposti.









Finalità educative e formative
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
  • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
Obiettivi misurabili
  • Trasmettere il piacere della lettura.
  • Favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona.
  • Educare all’ascolto e alla convivenza.
  • Scoprire il linguaggio visivo.
  • Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco.
  • Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse.
  • Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.
  • Favorire un rapporto completo con il territorio e la sua storia.
  • Scoprire le risorse del territorio.
Organizzazione e articolazione delle attività
  • Lettura, da parte delle insegnanti o individuale, di libri presi in prestito dalla biblioteca di classe o d'Istituto.
  • Potenziamento della dotazione libraria della biblioteca di classe.
  • La Feltrinelli per la scuola.
  • Mostra–mercato che si terrà, presso la scuola primaria, in data ancora da stabilire.























     
    Come non essere felici di quello che è stato scritto qui
     A te piace leggere? Cos'è la lettura per te?

5 commenti:

Unknown ha detto...

Brava maestra Anna Teresa!!!!!
Aiutando i bambini ad amare la lettura non insegni solo a leggere e scrivere ma insegni anche ad allargare i propri orizzonti. Questo li farà crescere più consapevoli sia delle proprie capacità, sia di come nel mondo la grande diversità umana può essere arricchente. Crescendo sempre immersi nel mondo della lettura, impareranno non solo a volare con la fantasia, ma anche a comprendere la realtà che li circonda. Impareranno a non rimanere chiusi nel proprio spazio mentale ma che la mente può non avere confini. Impareranno che non basta conoscere tante nozioni ma che le nozioni devo servire da base per costruire un mondo migliore.
Bravissima continua così!!!

Federica ha detto...

Fare questo ci siamo impegnati tantissimo e vedere il nostro lavoro pubblicato in un blog credo che faccia piacere ad ognuno dei Giamburrrasca!!Grazie maestre!!!!!!!!!!! :-)

Arianna Karol ha detto...

Maestra, è bellissimo questo lavoro che abbiamo fatto insieme e spero che di questi lavori ce ne saranno altri.
E grazie a te abbiamo imparato le emozioni che si possono provare leggendo!

Unknown ha detto...

Brava Teresa, i tuoi alunni sono bravi, sono dei piccoli mostri. Anziché passare il tempo a scarabocchiare i banchi, a tirarsi palline di carta, chiacchierare, ecc. ecc., loro passano il tempo leggendo. E si vede.
Ed ora rispondo alla loro domanda. Leggo per abitudine. Da quando ho imparato non sono più riuscito a smettere.
Leggere ti fa vedere le cose sotto tanti aspetti differenti. E' cibo per la mente.

Anonimo ha detto...

Una delle cose più belle che possiamo regalarci è leggere un libro.
E' bello che lo insegni ai tuoi alunni.
Alberto