Tra
gli obiettivi principali della scuola dell’obbligo vi è quello di
fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera
letteraria o un libro di divulgazione scientifica.
Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.
Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.
Sviluppare
questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline
alla lettura, è compito dell’educatore, chiamato a studiare i modi
per formarla attraverso sistemi che evitino il rifiuto di tutto ciò
che è carta stampata.
Attività
culturali di ogni tipo hanno ottenuto l’avvicinamento al libro da
parte di quei ragazzi che hanno già un’inclinazione a leggere.
Ma
il ragazzo che rifiuta la lettura, poiché in nessun momento ha
sentito la curiosità per un libro, non è stato conquistato da tali
procedimenti.
Per
far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è
indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un
vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un
fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e
coinvolgente.
Occorre
quindi trasformare la lettura da richiesta, anche pressante, fatta
agli alunni, in un’interessante offerta e considerarla momento
essenziale della programmazione didattica.
La
lettura non viene offerta come un fatto isolato, bensì un insieme
ricco di esperienze positive e significative, ricche di possibilità
creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una
semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.
Sin
dalla classe prima, con i Giamburrasca, sono state attuate una serie
di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare
l’amore per la lettura, come si può vedere nella tabella seguente.
Percorsi
didattici
|
||
CLASSE
|
TEMATICHE
|
ATTIVITA’
|
Prima
a.s.
2011 - 2012
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
di favole classiche
|
|
|
Seconda
a.s.
2012 - 2013
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro
"Un
pappagallo in gamba" di Isabella Giobbe - Hoepli
|
|
|
Terza
a.s.
2013- 2014
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda |
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
|
|
Quarta
a.s.
2014- 2015
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac
Lettura
del libro "Il piccolo principe" di
Antoine de Saint-Exupéry.
|
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
|
|
Quinta
a.s.
2015 -2016
|
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
|
|
Lettura
del libro "Il GGG" di Roald Dahl
Lettura
del libro "Pennino Finnegan e la fabbrica di baci" di
Nicola Brunialti
Lettura
del libro "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac
|
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
-
Lettura da parte dell'insegnante di libri proposti.
|
Finalità
educative e formative
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
- Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
- Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
- Trasmettere il piacere della lettura.
- Favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona.
- Educare all’ascolto e alla convivenza.
- Scoprire il linguaggio visivo.
- Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco.
- Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse.
- Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.
- Favorire un rapporto completo con il territorio e la sua storia.
- Scoprire le risorse del territorio.
Organizzazione
e articolazione delle attività
- Lettura, da parte delle insegnanti o individuale, di libri presi in prestito dalla biblioteca di classe o d'Istituto.
- Potenziamento della dotazione libraria della biblioteca di classe.
- La Feltrinelli per la scuola.
- Mostra–mercato che si terrà, presso la scuola primaria, in data ancora da stabilire.
Come non essere felici di quello che è stato scritto qui?A te piace leggere? Cos'è la lettura per te?
5 commenti:
Brava maestra Anna Teresa!!!!!
Aiutando i bambini ad amare la lettura non insegni solo a leggere e scrivere ma insegni anche ad allargare i propri orizzonti. Questo li farà crescere più consapevoli sia delle proprie capacità, sia di come nel mondo la grande diversità umana può essere arricchente. Crescendo sempre immersi nel mondo della lettura, impareranno non solo a volare con la fantasia, ma anche a comprendere la realtà che li circonda. Impareranno a non rimanere chiusi nel proprio spazio mentale ma che la mente può non avere confini. Impareranno che non basta conoscere tante nozioni ma che le nozioni devo servire da base per costruire un mondo migliore.
Bravissima continua così!!!
Fare questo ci siamo impegnati tantissimo e vedere il nostro lavoro pubblicato in un blog credo che faccia piacere ad ognuno dei Giamburrrasca!!Grazie maestre!!!!!!!!!!! :-)
Maestra, è bellissimo questo lavoro che abbiamo fatto insieme e spero che di questi lavori ce ne saranno altri.
E grazie a te abbiamo imparato le emozioni che si possono provare leggendo!
Brava Teresa, i tuoi alunni sono bravi, sono dei piccoli mostri. Anziché passare il tempo a scarabocchiare i banchi, a tirarsi palline di carta, chiacchierare, ecc. ecc., loro passano il tempo leggendo. E si vede.
Ed ora rispondo alla loro domanda. Leggo per abitudine. Da quando ho imparato non sono più riuscito a smettere.
Leggere ti fa vedere le cose sotto tanti aspetti differenti. E' cibo per la mente.
Una delle cose più belle che possiamo regalarci è leggere un libro.
E' bello che lo insegni ai tuoi alunni.
Alberto
Posta un commento