giovedì 20 maggio 2021

Invito alla lettura

INVITO ALLA LETTURA












Percorsi didattici
CLASSE
TEMATICHE
ATTIVITÀ
Prima
a.s. 2016 - 2017
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo:
    • il piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
    • il piacere di guardare le figure.
    • il piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura di favole classiche
  • Lettura da parte dell’insegnante di favole.
  • Riproduzione grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e dell’ambiente della favola.
Seconda
a.s. 2017 - 2018
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo:
    • il piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
    • il piacere di guardare le figure.
    • il piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura del libro
"Un pappagallo in gamba" di Isabella Giobbe – Hoepli
Lettura del libro “Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza” di Luis Sepulveda
Lettura del libro “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Luis Sepulveda
Lettura del libro “Brina e la banda del Sole Felino” di Giorgio Salati
  • Lettura da parte dell’insegnante del libro.
  • Riproduzione grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e degli ambienti del racconto.
  • Incontro con l'autore Giorgio Salati, in classe il 25 maggio 2018
Terza
a.s. 2018 - 2019
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
Lettura del libro "Pennino Finnegan e la fabbrica di baci" di Nicola Brunialti

Lettura del libro “Brina. Ogni amico un'avventura” di Giorgio Salati

Lettura del libro “Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare” di Costanza Rizzacasa d'Orsogna

Lettura del libro “Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà” di Luis Sepulveda
Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:

  • Lettura da parte dell’insegnante del libro.
  • Riproduzione grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e dell’ambiente del racconto.
  • Portare in scena il graphic novel Brina e la Banda del Sole Felino. Per una efficace rappresentazione del testo, è stato molto utile che tutti i bambini della classe avessero letto più e più volte il libro (praticamente lo conoscevano a memoria!).
Quarta
a.s. 2019 - 2020
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
Lettura del libro "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac

Lettura del libro
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda
Lettura del libro “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa” di Luis Sepulveda
Lettura del libro “L'occhio del lupo” di Daniel Pennac
Lettura del libro “Io e Kamo” di Daniel Pennac


Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:

  • Lettura da parte dell'insegnante dei libri proposti.
  • Riproduzione grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e degli ambienti dei racconti.
  • Partecipazione al concorso promosso da Giunti “Le parole dei bambini” nell'ambito del progetto “Leggimi ancora”.
Quinta
a.s. 2020 - 2021
Promozione alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
  • La biblioteca intesa come laboratorio didattico-manipolativo-creativo per:
    • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
    • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
    • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
    • Favorire gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri letti.
Lettura del libro "Viola dei 100 castelli" di Angela Nanetti - Colibrì

Lettura del libro "In fondo al crepaccio. Cronaca di un soccorso impossibile" di Katja Centomo - Einaudi ragazzi

Lettura del libro "Il segreto della casa dei tetti blu. Tilly Duc" di Katja Centomo - Einaudi ragazzi
Il piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
- Lettura da parte dell'insegnante di libri proposti.










Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!