giovedì 20 maggio 2021

Scrivere, che passione!

 Progetto UN GIORNALINO DI CLASSE

"Un sguardo sul mondo magazine"

 

 

 Premessa

Il progetto “Un giornalino di classe" si propone di portare i bambini ad una lettura consapevole di quotidiani, riviste, giornalini, di far capire il mondo che ci circonda, di coltivare il proprio senso critico e di imparare a lavorare in gruppo.

Un progetto interdisciplinare (Italiano, Arte, Scienze, Tecnologia) attuato nello stile del laboratorio con il quale:
  • viene attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma sull'operare, sul costruire insieme;
  • si opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui contenuti disciplinari decontestualizzati dall'ambiente e dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza tali contenuti;
  • si rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi addentellati con le diverse discipline scolastiche;
  • si realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per attivare momenti di azione didattica laboratoriale per gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di insegnamento disciplinarmente integrati.
 

Finalità educative e formative

  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura di quotidiani, riviste, giornalini.
  • Favorire lo sviluppo della capacità di problematizzare e di ampliare il proprio orizzonte culturale.
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un giornalino dal titolo “Uno sguardo sul mondo magazine” utilizzando programmi di scrittura e Genially per la pubblicazione online.
 

Obiettivi misurabili

  • Ascoltare e partecipare costruttivamente a conversazioni e discussioni.
  • Partecipare al lavoro di gruppo.
  • Favorire gli scambi di idee.
  • Utilizzare le immagini e le didascalie come elemento d'appoggio al testo di riferimento.
  • Stendere scalette e schemi a partire da un testo informativo oppure da un argomento predeterminato.
  • Comporre un testo informativo partendo da una scaletta o da uno schema.
  • Collaborare alla stesura e realizzazione di un progetto.
  • Creazione di un giornalino online: "Uno sguardo sul mondo magazine"

Valutazione

Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari di italiano, arte, scienze e tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.


Organizzazione e articolazione delle attività

  • Creare la Redazione
  • Decidere i contenuti
  • Progettare una copertina
  • Realizzare un giornalino scolastico.


Modalità di attuazione

  1. Il progetto sarà attuato nell'arco di due mesi (aprile-maggio), con un incontro alla settimana, il venerdì, nel corso del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2020-2021.
  2.  Il giornalino avrà una cadenza quindicinale.
  3.   Le attività si svolgeranno in classe e ogni alunno porterà in classe i propri device. 

 


Giornalino di classe n. 1


 

Giornalino di classe n. 2

 

Giornalino di classe n. 3


 

Giornalino di classe n. 4 

 

 

 https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1335687033483331&id=127633740955339&fs=0&focus_composer=0&paipv=0

 


https://www.facebook.com/marilena.abbatepaolo/posts/1882676431881389 

 

 

 


 

 

 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!