Denominazione |
Coding on the road. Adventures to move better.
|
|
Prodotti |
Prodotti comuni realizzati con attività collaborative con gli altri partner del progetto eTwinning |
|
Competenze europee e di cittadinanza
|
Comprendere l’importanza dell’aiuto e della collaborazione.
|
|
Obiettivi specifici |
Attività |
|
LINGUA ITALIANA Ascoltare, leggere e comprendere testi di vario genere. Produrre semplici testi narrativi. Arricchire il lessico. |
LINGUA ITALIANA L’ambiente strada fra lingua e linguaggi: filastrocche, poesie, indovinelli, storie. Focalizziamo l’attenzione sulle diverse parti di una strada e attività linguistiche legate ad esse. Raccontare oralmente una storia personale (ad es. un'esperienza in bicicletta), rispettando l'ordine cronologico e/o logico. Creare brevi filastrocche e attività linguistiche di vario tipo. Scrivere un breve testo collettivo. |
|
MATEMATICA Osservare, riconoscere e descrivere la realtà naturale (forme, colori, dimensioni). Osservare, formulare semplici ipotesi, sperimentare e verificare le proprie previsioni. Saper mettere in relazione “causa-effetto”. |
MATEMATICA
|
|
SCIENZE Osservare e riconoscere elementi naturali presenti nel proprio territorio. Esplorare con curiosità fenomeni ed eventi, caratteristiche degli elementi e modi di vivere. Acquisire un atteggiamento scientifico attraverso le conoscenze senso-percettive. |
SCIENZE
|
|
TECNOLOGIA Avviarsi allo sviluppo del pensiero computazionale. |
TECNOLOGIA
|
|
ARTE E IMMAGINE Utilizzare materiali e tecniche diverse per semplici produzioni. Elaborare messaggi in modo creativo. Osservare e leggere rappresentazioni iconiche differenti. Elaborare immagini, ritmi cromatici, forme. |
ARTE E IMMAGINE Leggere immagini. Saper percepire forme e colori. Realizzare un murale. Realizzazione di disegni, grafici, immagini relativi alla circolazione stradale. |
|
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Coordinare e collegare in modo fluido gli schemi motori di base. Adattare gli schemi motori di base in funzione di parametri spaziali e temporali. |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Giochi propedeutici all’educazione stradale: assunzione da parte degli allievi di vari ruoli (pedone, vigile urbano, etc.) - esercizi vari di simulazione. Giochi mimico-motori. |
|
MUSICA
|
MUSICA
|
|
STORIA Cogliere la contemporaneità, la successione, i mutamenti, il rapporto di causa-effetto. |
STORIA Riorganizzare una sequenza di immagini secondo l’ordine temporale. Intuire il concetto di durata e confrontare azioni di durata diversa, utilizzando anche unità di misurazione. |
|
GEOGRAFIA Cogliere gli elementi caratterizzanti di un ambiente. Padroneggiare i fondamentali concetti spaziali (verticale, orizzontale, longitudinali, trasversale) Interiorizzare i concetti topologici (dentro/fuori, davanti/dietro, lontano/vicino, sopra/sotto, destra/sinistra…) |
GEOGRAFIA
|
|
EDUCAZIONE CIVICA Riflettere e confrontarsi con altri bambini e gli adulti. Seguire regole di comportamento assumendosene la responsabilità. Collaborare in attività di gruppo. |
EDUCAZIONE CIVICA Parlare dei propri sentimenti ed emozioni. Rispettare le norme di comportamento necessarie nei vari ambienti scolastici. Conoscere/acquisire i comportamenti corretti da mantenere come pedone. Conoscere/acquisire i comportamenti corretti da mantenere come ciclista. |
|
LINGUA INGLESE Conoscere realtà e culture lontane e scoprire, nella diversità, delle risorse. |
LINGUA INGLESE Chiedere e dare indicazioni stradali. |
|
I.R.C. Scoprire l'importanza della relazione con l'altro. Scoprire il mondo come realtà meravigliosa. |
I.R.C. Attivare percorsi di sostenibilità, di cittadinanza attiva. Educazione all’impegno costruttivo nella società che ci può essere solo se c’è fiducia negli altri, simpatia per il nostro tempo e speranza nel futuro.
|
Discipline Coinvolte |
Il progetto tocca TUTTE le discipline e ha l’obiettivo di favorire nei bambini della scuola primaria la crescita di un comportamento più consapevole e civile nella realtà stradale. |
Utenti destinatari |
Classe II D – insegnanti Anna Teresa Fiori – Antonietta Bitti – Anna Miranda – Francesca Pizzi |
Tempi |
Da settembre 2022 a dicembre 2022 ogni mercoledì dalle 10.15 alle 12.15
Le insegnanti Anna Teresa Fiori e Antonietta Bitti useranno le due ore a settimana di compresenza che il Collegio dei Docenti ha deliberato di destinare ad attività progettuali. |
Esperienze attivate |
Il progetto si propone di costruire un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile come protagonisti del traffico, sia come pedoni, sia come ciclisti e futuri motociclisti ed automobilisti. Le statistiche rilevano, infatti che le cause principali degli incidenti stradali sono imputabili all’inosservanza delle norme di sicurezza, al mancato rispetto della segnaletica stradale, all’errore e all’imprudenza dell’uomo. È necessario, pertanto, intervenire in maniera precoce e profonda con un’educazione che diriga i comportamenti dei bambini e dei giovani nei confronti della strada. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere ed educare i ragazzi con età compresa tra i 4 ed i 10 anni, individuando in tale periodo della vita del bambino il momento ideale per l’apprendimento di modi di comportamento con il prossimo e la società ed in particolare come comportarsi sulla strada. Una efficace educazione sui comportamenti da tenere sulla strada, può instaurare nei nostri alunni una “cultura formativa e civile” che diventi parte integrante del loro modo di vivere, che li porti a considerare il rispetto delle regole, come atteggiamento normale e non un’odiosa costrizione. Attraverso l’Educazione Stradale dobbiamo educare i nostri alunni:
|
Metodologia |
Metodologie di svolgimento del processo
con le quali:
|
Risorse umane
|
Risorse interne: docenti della classe |
Strumenti |
Libri, computer, monitor interattivo, tappeto 5x5, carte di CodyRoby, materiale per il coding unplugged |
Valutazione |
Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari delle materie coinvolte e, infine, sul piano dell'organizzazione.
|
ITALY:
Rita Bottari – ICS La Giustiniana – Roma, Italia
Anna Teresa Fiori – ICS La Giustiniana – Roma, Italia
Maria Macera - ICS "G. Carducci", Gaeta (Lt) Italia
Tiziana Melchionda - ICS Sandro Pertini - Orta Nova (FG), Italia
Antonietta Chiusolo - ICS Sandro Pertini - Orta Nova (FG), Italia
Stefania Micalizzi - ICS Giusti - Milano, Italia
Fabiana Bondì – ICS La Giustiniana – Roma, Italia
Francesca Muci - ICS Polo 2 Renata Fonte - Nardò (LE), Italia
Lavinia Agretto - ICS La Giustiniana - Roma, Italia
GREECE:
Vassiliki Karakatsani – Ano Komis' Kindergarten, Κοζάνη, Greece
Alexandros Angelis – 12th kindergarten - Apta, Greece
Maria Theochari – 11ο Νηπιαγωγείο Αργυρούπολης, Αργυρούπολη, Greece
Evanthia Siomou – 2ο ΝΗΠΙΑΓΩΓΕΙΟ ΚΑΣΤΟΡΙΑ, Greece
Bahia ΡΟΥΣΗ – 14 ΝΗΠΙΑΓΩΓΕΙΟ, Κοζάνη, Greece
Vasiliki Malea – 2ο ΝΗΠΙΑΓΩΓΕΙΟ ΚΑΣΤΟΡΙΑ, Greece
Eleni Georgiou – Ano Komis' Kindergarten, Κοζάνη, Greece
Evgenia Katsali - 1ο Νηπιαγωγείο Μουρικίου, Ptolemaida, Greece
SLOVAKIA:
Zuzana Garajová - Základná škola s materskou školou Vlkanová, Slovakia
Zuzana Gombárska - Evanjelická spojená škola M. R. Štefánika 17, Martin
ROMANIA:
Nicoletta Hustiuc - Scoala Gimnaziala Nr. 3, Cugir, Romania
Alina Safta - Scoala Gimnaziala „Tudor Vladimirescu”, Targoviste, Romania
CROATIA:
Patricia Zadravec - Osnovna škola Sveta Marija, Croatia
TURKEY:
Menekşe Tunç - Akdeniz Özel Eğitim Anaokulu - Mersin, Turchia
Sema Torun - Akdeniz Özel Eğitim Anaokulu, Akdeniz Turchia
BULGARIA:
Sonia Mincheva - ДГ № 9 "Калина Малина", Пазарджик
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!