domenica 25 settembre 2022

Coding on the road. Adventures to move better

 


Denominazione

Coding on the road. Adventures to move better.


Prodotti

Prodotti comuni realizzati con attività collaborative con gli altri partner del progetto eTwinning

Competenze europee e di cittadinanza






Comprendere l’importanza dell’aiuto e della collaborazione.

  • Conoscere, condividere e rispettare le principali regole di comportamento.

  • Maturare atteggiamenti di rispetto e di tutela dell'ambiente di vita, nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia ambientale.

  • A scuola, in palestra, per strada, negli spazi pubblici, sui mezzi di trasporto, ecc… comportarsi in modo da rispettare sempre gli altri, quindi, di riflesso, rispettare Codici e Regolamenti stabiliti, comprendere e fare proprie le ragioni dei diritti, dei doveri.

  • Attivare atteggiamenti di tutela e di difesa della propria salute e di quella degli altri.

  • Apprendimento delle norme di circolazione.

  • Riflettere sulle relazioni sociali e sul proprio ruolo all’interno del gruppo e sull’importanza di attivare comportamenti di relazione positiva con gli altri.

  • Promuovere attività atte a stimolare l’integrazione delle componenti percettivo - motorie cognitive e affettivo - sociali della personalità che promuovono il benessere psicofisico delle diverse fasce d’età.

  • Sviluppare tutte le attività atte a formare nell’alunno il senso di responsabilità personale, lo spirito di collaborazione e tolleranza, la capacità di critica e di autocritica, la volontà di rispettare la legge stradale in tutte le sue manifestazioni e di contribuire, in tal modo, a realizzare i suoi fini consistenti nel rendere il traffico sicuro e sereno.

Obiettivi specifici

Attività

LINGUA ITALIANA

Ascoltare, leggere e comprendere testi di vario genere.

Produrre semplici testi narrativi.

Arricchire il lessico.

LINGUA ITALIANA

L’ambiente strada fra lingua e linguaggi: filastrocche, poesie, indovinelli, storie.

Focalizziamo l’attenzione sulle diverse parti di una strada e attività linguistiche legate ad esse.

Raccontare oralmente una storia personale (ad es. un'esperienza in bicicletta), rispettando l'ordine cronologico e/o logico.

Creare brevi filastrocche e attività linguistiche di vario tipo.

Scrivere un breve testo collettivo.

MATEMATICA

Osservare, riconoscere e descrivere la realtà naturale (forme, colori, dimensioni).

Osservare, formulare semplici ipotesi, sperimentare e verificare le proprie previsioni.

Saper mettere in relazione “causa-effetto”.

MATEMATICA

  • Trovare risposte a domande matematiche.

  • Giochi logici/sudoku con i legumi secchi (ceci, fagioli, piselli, ecc.).

  • Denominare le principali figure geometriche piane.


SCIENZE

Osservare e riconoscere elementi naturali presenti nel proprio territorio.

Esplorare con curiosità fenomeni ed eventi, caratteristiche degli elementi e modi di vivere.

Acquisire un atteggiamento scientifico attraverso le conoscenze senso-percettive.

SCIENZE

  • Attività di osservazione.

  • Semplici esperimenti.

  • Mobilità sostenibile.

  • La qualità dell’aria.

TECNOLOGIA

Avviarsi allo sviluppo del pensiero computazionale.

TECNOLOGIA

  • CodyFeet, CodyRoby, CodyColor.

  • La crittografia.

  • Pixel art, codice esadecimale.

ARTE E IMMAGINE

Utilizzare materiali e tecniche diverse per semplici produzioni.

Elaborare messaggi in modo creativo.

Osservare e leggere rappresentazioni iconiche differenti.

Elaborare immagini, ritmi cromatici, forme.

ARTE E IMMAGINE

Leggere immagini.

Saper percepire forme e colori.

Realizzare un murale.

Realizzazione di disegni, grafici, immagini relativi alla circolazione stradale.

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Coordinare e collegare in modo fluido gli schemi motori di base.

Adattare gli schemi motori di base in funzione di parametri spaziali e temporali.

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Giochi propedeutici all’educazione stradale: assunzione da parte degli allievi di vari ruoli (pedone, vigile urbano, etc.) - esercizi vari di simulazione.

Giochi mimico-motori.

MUSICA

  • Ascoltare e distinguere suoni e rumori.

  • Riconoscere la provenienza di suoni e rumori.

  • Esplorare le possibilità sonore della voce, del corpo e degli oggetti d'uso.

MUSICA

  • La tombola sonora.

  • Descrivere suoni e rumori.

  • Riprodurre suoni e rumori.

  • Giochi con suoni e rumori nel traffico: chi ha riconosciuto più suoni?

STORIA

Cogliere la contemporaneità, la successione, i mutamenti, il rapporto di causa-effetto.

STORIA

Riorganizzare una sequenza di immagini secondo l’ordine temporale.

Intuire il concetto di durata e confrontare azioni di durata diversa, utilizzando anche unità di misurazione.

GEOGRAFIA

Cogliere gli elementi caratterizzanti di un ambiente.

Padroneggiare i fondamentali concetti spaziali (verticale, orizzontale, longitudinali, trasversale)

Interiorizzare i concetti topologici (dentro/fuori, davanti/dietro, lontano/vicino, sopra/sotto, destra/sinistra…)

GEOGRAFIA

  • Attività per il riconoscimento della posizione degli oggetti nello spazio rispetto al proprio punto di osservazione.
  • Tracciare vari percorsi.

EDUCAZIONE CIVICA

Riflettere e confrontarsi con altri bambini e gli adulti.

Seguire regole di comportamento assumendosene la responsabilità.

Collaborare in attività di gruppo.

EDUCAZIONE CIVICA

Parlare dei propri sentimenti ed emozioni.

Rispettare le norme di comportamento necessarie nei vari ambienti scolastici.

Conoscere/acquisire i comportamenti corretti da mantenere come pedone. Conoscere/acquisire i comportamenti corretti da mantenere come ciclista.


LINGUA INGLESE

Conoscere realtà e culture lontane e scoprire, nella diversità, delle risorse.

LINGUA INGLESE

Chiedere e dare indicazioni stradali.

I.R.C.

Scoprire l'importanza della relazione con l'altro.

Scoprire il mondo come realtà meravigliosa.

I.R.C.

Attivare percorsi di sostenibilità, di cittadinanza attiva.

Educazione all’impegno costruttivo nella società che ci può essere solo se c’è fiducia negli altri, simpatia per il nostro tempo e speranza nel futuro.


Discipline Coinvolte

Il progetto tocca TUTTE le discipline e ha l’obiettivo di favorire nei bambini della scuola primaria la crescita di un comportamento più consapevole e civile nella realtà stradale.

Utenti destinatari

Classe II D – insegnanti Anna Teresa Fiori – Antonietta Bitti – Anna Miranda – Francesca Pizzi

Tempi

Da settembre 2022 a dicembre 2022 ogni mercoledì dalle 10.15 alle 12.15


Le insegnanti Anna Teresa Fiori e Antonietta Bitti useranno le due ore a settimana di compresenza che il Collegio dei Docenti ha deliberato di destinare ad attività progettuali.

Esperienze attivate

Il progetto si propone di costruire un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile come protagonisti del traffico, sia come pedoni, sia come ciclisti e futuri motociclisti ed automobilisti. Le statistiche rilevano, infatti che le cause principali degli incidenti stradali sono imputabili all’inosservanza delle norme di sicurezza, al mancato rispetto della segnaletica stradale, all’errore e all’imprudenza dell’uomo. È necessario, pertanto, intervenire in maniera precoce e profonda con un’educazione che diriga i comportamenti dei bambini e dei giovani nei confronti della strada. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere ed educare i ragazzi con età compresa tra i 4 ed i 10 anni, individuando in tale periodo della vita del bambino il momento ideale per l’apprendimento di modi di comportamento con il prossimo e la società ed in particolare come comportarsi sulla strada. Una efficace educazione sui comportamenti da tenere sulla strada, può instaurare nei nostri alunni una “cultura formativa e civile” che diventi parte integrante del loro modo di vivere, che li porti a considerare il rispetto delle regole, come atteggiamento normale e non un’odiosa costrizione. Attraverso l’Educazione Stradale dobbiamo educare i nostri alunni: 

  • alla tolleranza verso gli altri 
  • alla solidarietà con i più deboli
  • a non farsi attrarre dal mito della velocità
  • ad essere consapevoli delle proprie condizioni psicofisiche
  • a saper osservare e rispettare l’ambiente
  • a sviluppare la capacità di prevedere i comportamenti degli altri.

Metodologia

Metodologie di svolgimento del processo

  • Cooperative Learning

  • Discussione in plenaria

  • Didattica laboratoriale

  • Didattica per progetti

con le quali:

  • viene attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma sull'operare, sul costruire insieme;

  • si opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui contenuti disciplinai decontestualizzati dall'ambiente e dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza tali contenuti;

  • si rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi addentellati con le diverse discipline scolastiche;

  • si realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per attivare momenti di azione didattica laboratoriale per gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di insegnamento disciplinarmente integrati.

Risorse umane

  • interne

  • esterne


Risorse interne: docenti della classe

Strumenti

Libri, computer, monitor interattivo, tappeto 5x5, carte di CodyRoby, materiale per il coding unplugged

Valutazione

Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari delle materie coinvolte e, infine, sul piano dell'organizzazione.


Tutto ciò che è stato finora detto conduce ad un'unica meta: lo sviluppo intellettuale, artistico, emotivo dei bambini. In questo contesto l’elaborato finale va considerato non come l'obiettivo da raggiungere, ma semplicemente come la verifica delle competenze acquisite. Per noi insegnanti un prezioso momento in cui tirare le somme di un lavoro svolto e per gli allievi un piccolo ma importante passo avanti nella loro crescita.



Il progetto vede la partecipazione di 21 insegnanti di sei nazioni:











ITALY:

Rita Bottari – ICS La Giustiniana – Roma, Italia

Anna Teresa Fiori – ICS La Giustiniana – Roma, Italia

Maria Macera - ICS "G. Carducci", Gaeta (Lt) Italia

Tiziana Melchionda - ICS Sandro Pertini - Orta Nova (FG), Italia

Antonietta ChiusoloICS Sandro Pertini - Orta Nova (FG), Italia

Stefania Micalizzi - ICS Giusti - Milano, Italia

Fabiana Bondì – ICS La Giustiniana – Roma, Italia

Francesca Muci - ICS Polo 2 Renata Fonte - Nardò (LE), Italia

Lavinia Agretto - ICS La Giustiniana - Roma, Italia


GREECE:

Vassiliki Karakatsani – Ano Komis' Kindergarten, Κοζάνη, Greece

Alexandros Angelis – 12th kindergarten - Apta, Greece

Maria Theochari – 11ο Νηπιαγωγείο Αργυρούπολης, Αργυρούπολη, Greece

Evanthia Siomou – 2ο ΝΗΠΙΑΓΩΓΕΙΟ ΚΑΣΤΟΡΙΑ, Greece

Bahia ΡΟΥΣΗ 14 ΝΗΠΙΑΓΩΓΕΙΟ, Κοζάνη, Greece

Vasiliki Malea – 2ο ΝΗΠΙΑΓΩΓΕΙΟ ΚΑΣΤΟΡΙΑ, Greece

Eleni Georgiou – Ano Komis' Kindergarten, Κοζάνη, Greece

Evgenia Katsali - 1ο Νηπιαγωγείο Μουρικίου, Ptolemaida, Greece


SLOVAKIA:

Zuzana Garajová - Základná škola s materskou školou Vlkanová, Slovakia

Zuzana Gombárska - Evanjelická spojená škola M. R. Štefánika 17, Martin


ROMANIA:

Nicoletta Hustiuc - Scoala Gimnaziala Nr. 3, Cugir, Romania

Alina Safta - Scoala Gimnaziala „Tudor Vladimirescu”, Targoviste, Romania



CROATIA:

Patricia Zadravec - Osnovna škola Sveta Marija, Croatia


TURKEY:

Menekşe Tunç - Akdeniz Özel Eğitim Anaokulu - Mersin, Turchia

Sema Torun - Akdeniz Özel Eğitim Anaokulu, Akdeniz Turchia


BULGARIA:

Sonia Mincheva - ДГ № 9 "Калина Малина", Пазарджик 






19 settembre 2022: primo incontro tra le insegnanti del progetto


































Brouchure inviata ai genitori della mia classe ad inizio anno scolastico per spiegare loro il progetto che avrebbe coinvolto i loro figli.








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