giovedì 16 gennaio 2020

Handmade postcards exchange

"Handmade postcards exchange"

anno scolastico 2019 - 2020




 eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica. L'area di lavoro è accessibile registrandosi dal portale europeo eTwinning, disponibile in venticinque lingue.
 L'intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune. Dopo la registrazione del progetto, le due scuole fondatrici - a cui in seguito possono aggiungersene altre - utilizzano la piattaforma online per collaborare e condividere, utilizzando strumenti quali e-mail, videoconference, blog, wiki, chat. eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l'uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.
  Io e la collega polacca Edyta abbiamo presentato il progetto "handmade postcards exchange " per dare ai nostri alunni l'opportunità di comunicare con altri coetanei in diverse parti del mondo.

Subito si sono aggiunte altre colleghe e durante l'evento online del 21 gennaio abbiamo fatto il punto e dato l'avvio al progetto.

Gli alunni faranno delle cartoline illustrandole con i loro disegni.
Durante il primo scambio la cartolina potrà essere un autoritratto, con una breve descrizione di sé stessi. Nelle cartoline seguenti i bambini potranno disegnare la loro scuola, i monumenti della loro città, i cibi tipici, ecc.


































Il 6 febbraio 2020 a scuola è arrivato il primo bustone. Conteneva i biglietti dei bambini della maestra Edyta. Dei capolavori. In classe i biglietti sono stati accolti con un grande entusiasmo e subito i bambini hanno formato dei gruppetti per preparare i biglietti di risposta. Questo progetto sta prendendo un andamento diverso da quello che pensavamo quando lo abbiamo creato. Adesso è totalmente nelle mani dei bambini... ed io, messa in un angolo, mi godo lo spettacolo di vedere i miei piccoli alunni così autonomi.







Il giorno seguente, venerdì 7 febbraio, i bambini hanno voluto subito rispondere ai loro sei nuovi amici polacchi. Si sono divisi in gruppetti, ogni gruppo ha scelto un bambino/a della maestra Edyta e hanno dato ampio spazio alla loro fantasia. "Maestra, posso avere un cartoncino verde? Zuzia ha detto che il suo colore preferito è il verde!" "Guarda maestra: a Filip piacciono le mele e noi abbiamo ritagliato un foglio a forma di mela per scrivergli un messaggio". E poi quella frase in tre lingue, italiano, polacco, inglese: l'amicizia non ha confini. Eccoli i miei bambini che tanto mi piacciono! Entusiasti, gioiosi, ricchi di fantasia. È faticoso lasciarli fare, ma i risultati si hanno quando i bambini non sono ingabbiati in schemi. E che risultati!
















Nel frattempo la maestra Aysel preparava questi biglietti:






E la maestra Banu questi:


Biglietti dei bambini spagnoli per i bambini della maestra Edyta:


In occasione del St. Valentine's Day, i bambini dell'Allegra Combriccola hanno scritto ai loro gemelli della maestra Aysel:


E sabato 22 febbraio 2020 sono andata alla posta a ritirare un bustone di biglietti da parte dei bambini della maestra Aysel. Il bustone è arrivato molto, molto danneggiato, fortunatamente nessun biglietto è andato perso!




Finalmente il giorno 9 marzo 2020 la maestra Aysel ha ricevuto ben due bustoni da parte nostra e ha commentato così: roma'dan gelen mutluluk!





In data 13 marzo 2020 la collega spagnola Ana ha ricevuto il bustone con i biglietti ma sfortunatamente anche in Spagna hanno chiuso le scuole:

Nel frattempo, autonomamente, nelle loro rispettive case, i miei bambini scrivevano ai loro gemelli turchi:
 E diversi bambini della maestra Aysel a casa anche loro per il Covid19, mandavano biglietti ai miei alunni:




Il progetto è quasi giunto alla sua conclusione. Gli scambi ormai avvengono  via mail. Ho detto ai bambini di conservare tutte le lettere che hanno scritto e che stanno ancora scrivendo. Quando rientreremo a scuola le metterò nei bustoni e andrò all'ufficio postale a spedirle.

Riguardando il piano di scambio, devo dire che il progetto ha di gran lunga superato le aspettative... 
Visionabile qui l'e-book del progetto.



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!