martedì 4 giugno 2019

Con Muu Muu a scuola di alimentazione

"Con Muu Muu a scuola di alimentazione
anno scolastico 2018 – 2019


CLASSI III C - III D
I.C. La Giustiniana – Roma


Insegnanti:
Lucia Cozzo – Annamaria Bruno - Anna Teresa Fiori









Il progetto "Con Muu Muu a scuola di alimentazione" (clicca qui per ulteriori dettagli) è un progetto interdisciplinare che si fonda sull'acquisizione di competenze pratico-elaborative, richiama l'alunno a una partecipazione attiva, si pone l'obiettivo di conseguire conoscenze/competenze a partire da ambiti disciplinari diversi.

Si articola in cinque argomenti diversi, ognuno dei quali tocca un tema specifico del rapporto con il cibo.
Noi insegnanti, per la partecipazione al legato al progetto, abbiamo deciso di sviluppare il Modulo 3, Cibi e Cultura.
Abbiamo svolto con i bambini e le bambine tutte le attività proposte dalle schede operative allegate, che ci hanno consentito di compiere un viaggio di istruzione in giro per l'Italia e nel mondo, con un tuffo anche nel passato. Abbiamo imparato, con attività che, a partire dal fare giocoso, sollecitano operazioni mentali (osservazione, confronto, riflessione), cosa si mangia nelle varie parti d'Italia e nel mondo; abbiamo imparato come si nutrivano gli uomini primitivi, sperimentandolo anche in un'uscita didattica con laboratorio incluso; abbiamo fatto delle indagini statistiche, tra i nostri compagni delle altre classi della nostra scuola, legate ai cibi nelle festività; abbiamo capito quanto il cibo sia importante anche per la religione, legato a particolari ritualità e significati.

La tematica scelta è collocata in un ambito problematico al confine tra più discipline, in modo da consentire l'individuazione di obiettivi trasversali comuni, salvaguardando la specificità di ciascuna disciplina.

Le attività proposte scandagliano l'ambito storico-culturale, ambientale, estetico-artistico e, attraverso immagini, racconti, osservazioni, approfondiscono concetti di spazio e di tempo, infine, attraverso la ricerca-azione, gettano le basi ai fondamenti delle scienze.

Finalità educative e formative

  • Comprendere l’importanza dell’aiuto e della collaborazione.
  • Conoscere, condividere e rispettare le principali regole di comportamento.
  • Maturare atteggiamenti di rispetto e di tutela dell'ambiente di vita, nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia ambientale.
  • Attivare atteggiamenti di tutela e di difesa della propria salute e di quella degli altri.
  • Alimentarsi in modo sano ed equilibrato, secondo criteri rispettosi delle esigenze fisiologiche, consapevoli dei rischi connessi a comportamenti disordinati.
  • Riflettere sulle relazioni sociali e sul proprio ruolo all’interno del gruppo e sull’importanza di attivare comportamenti di relazione positiva con gli altri.
  • Promuovere il concetto di “Fair play” inteso come codice di etica sportiva, personale e sociale.
  • Promuovere attività atte a stimolare l’integrazione delle componenti percettivo - motorie cognitive e affettivo - sociali della personalità che promuovono il benessere psicofisico delle diverse fasce d’età.


Obiettivi specifici

Attività
LINGUA ITALIANA
  • Il cibo fra lingua e linguaggi: filastrocche, poesie, indovinelli, storie, acrostici.
  • Ascolto di storie sul tema del cibo e attività linguistiche legate ad esse.
  • Raccontare oralmente e in forma scritta una storia personale (ad es. un'esperienza in cucina con la mamma), rispettando l'ordine cronologico e/o logico.
  • Creare brevi filastrocche e attività linguistiche di vario tipo.
MATEMATICA
  • Trovare risposte a domande matematiche.
  • Indagini statistiche alimentari.
SCIENZE
  • La piramide alimentare.
  • La merenda a scuola.
  • Il pranzo a scuola.
TECNOLOGIA
  • Utilizzare Thinglink per coinvolgere i bambini attivamente nel progetto.
ARTE E IMMAGINE
  • Leggere immagini: vegetali e frutta nell'arte.
  • Riproduzione dei quadri osservati.
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
  • Muu Muu e il pentagono alimentare.
MUSICA
  • Musica da tavola: canzoni italiane che parlano di cibo (viva la pappa col pomodoro, Un mondo da mangiare, le tagliatelle di nonna Pina, ecc.).
  • Giochi con suoni in cucina: chi ha riconosciuto più suoni?
STORIA
  • Rilevare i cambiamenti che il trascorrere del tempo provoca nell’uomo, negli animali, nelle piante.
  • Nella cucina di un cavernicolo.
GEOGRAFIA
  • I cibi e il territorio.
  • Il clima e l'alimentazione.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
  • Parlare dei propri sentimenti ed emozioni.
  • Rispettare le norme di comportamento necessarie nei vari ambienti scolastici.
  • Sottolineare il legame tra alimentazione equilibrata, attività fisica e salute.
LINGUA INGLESE
  • Cibi: confronto di culture diverse, quella anglosassone e quella italiana.
I.R.C.
  • Conoscere le risposte delle altre religioni ai cibi vietati.
  • Conoscere gli elementi fondamentali delle grandi religioni del mondo.

Ruolo importante in questo progetto lo ha svolto il gioco "Muu Muu e il pentagono alimentare", inserito di diritto nelle attività di scienze motorie pur non trattandosi di un gioco di movimento propriamente detto in quanto rispondente al secondo indicatore della disciplina "partecipare alle attività di gioco e di sport rispettandone le regole".

Valutazione
Il progetto ipotizzato non ha eluso accurate verifiche in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari delle materie coinvolte e, infine, sul piano dell'organizzazione.
Tutto ciò che è stato finora detto conduce ad un'unica meta: lo sviluppo intellettuale, artistico, emotivo dei bambini. In questo contesto la partecipazione al concorso “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” va considerato non come l'obiettivo da raggiungere, ma semplicemente come la verifica delle competenze acquisite. Per noi insegnanti un prezioso momento in cui tirare le somme di un lavoro svolto e per gli allievi un piccolo ma importante passo avanti nella loro crescita.
Modalità di attuazione
  1. Le varie attività elencate in questo progetto sono state realizzate nel corso del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2018-2019, entro il termine ultimo della partecipazione al concorso, fissato per il 28 aprile 2019.
  2. Hanno aderito al progetto le classi III C e III D della scuola Primaria.

    Cliccando qui puoi visionare il progetto.

    Il progetto, in data 04.06.19, è risultato tra i vincitori del concorso!!!


    L'elenco dei vincitori e le immagini dei lavori premiati sono disponibili cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!