CONCORSO
DIVENTA UN GIORNALISTA CON FOCUS JUNIOR
Progetto
UN GIORNALINO DI CLASSE
"ZOOM:
il mondo visto da vicino"
insegnanti
FIORI ANNA TERESA e RASOLI ALESSANDRA
classe
coinvolta V D
I.C.
LA GIUSTINIANA
Premessa
Il progetto “Un giornalino di classe" si propone di portare i bambini ad una lettura consapevole di quotidiani, riviste, giornalini, di far capire il mondo che ci circonda, di coltivare il proprio senso critico e di imparare a lavorare in gruppo.
Il progetto “Un giornalino di classe" si propone di portare i bambini ad una lettura consapevole di quotidiani, riviste, giornalini, di far capire il mondo che ci circonda, di coltivare il proprio senso critico e di imparare a lavorare in gruppo.
Un
progetto interdisciplinare (Italiano, Arte, Scienze, Tecnologia)
attuato nello stile del laboratorio con il quale:
- viene attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma sull'operare, sul costruire insieme;
- si opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui contenuti disciplinari decontestualizzati dall'ambiente e dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza tali contenuti;
- si rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi addentellati con le diverse discipline scolastiche;
- si realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per attivare momenti di azione didattica laboratoriale per gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di insegnamento disciplinarmente integrati.
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura di quotidiani, riviste, giornalini.
- Favorire lo sviluppo della capacità di problematizzare e di ampliare il proprio orizzonte culturale.
- Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un giornalino dal titolo “Zoom: il mondo visto da vicino” utilizzando programmi di scrittura.
- Ascoltare e partecipare costruttivamente a conversazioni e discussioni.
- Partecipare al lavoro di gruppo.
- Favorire gli scambi di idee.
- Utilizzare le immagini e le didascalie come elemento d'appoggio al testo di riferimento.
- Stendere scalette e schemi a partire da un testo informativo oppure da un argomento predeterminato.
- Comporre un testo informativo partendo da una scaletta o da uno schema.
- Collaborare alla stesura e realizzazione di un progetto.
- Creazione di un giornalino che parteciperà al concorso “Diventa un giornalista con Focus Junior”: "ZOOM: il mondo visto da vicino"
Valutazione
Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari di italiano, arte, scienze e tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.
Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari di italiano, arte, scienze e tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.
- Creare la Redazione
- Decidere i contenuti
- Progettare una copertina
- Realizzare un giornalino scolastico.
- Il progetto sarà attuato nell'arco di due mesi, con un incontro alla settimana, nel corso del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016.
- Le attività si svolgeranno in classe e nel laboratorio di informatica dell'istituto.
2 commenti:
https://www.facebook.com/170283783059315/photos/a.172640362823657.45395.170283783059315/1036104053143946/?type=3&theater
http://www.youblisher.com/p/1439299-giamburrasca23/
Posta un commento