Un blog che parla di scuola e del mio lavoro. Visto dalla parte dei bambini. Realizzato da loro. Perché blog che parlano di scuola, che mettono a disposizione materiali e schede, che offrono suggerimenti utili, ce ne sono tanti. Volevo qualcosa di diverso. Per non disperdere il lavoro svolto dai bambini. Perché l'arte della documentazione è importante per conservare memoria. Per non perderne il senso ed il valore. Perché deve diventare, in chi opera nella scuola, una forma mentis.
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
La
biblioteca intesa come laboratorio
didattico-manipolativo-creativo:
il
piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
il
piacere di guardare le figure.
il
piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura
di favole classiche
Lettura
da parte dell’insegnante di favole.
Riproduzione
grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e
dell’ambiente della favola.
Seconda
a.s.
2017 - 2018
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
La
biblioteca intesa come laboratorio
didattico-manipolativo-creativo:
il
piacere di ascoltare l’adulto che legge e racconta.
il
piacere di guardare le figure.
il
piacere di giocare con le parole, le storie e le figure.
Lettura
del libro
"Un
pappagallo in gamba" di Isabella Giobbe – Hoepli
Lettura
del libro “Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della
lentezza” di Luis Sepulveda
Lettura
del libro “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”
di Luis Sepulveda
Lettura
del libro “Brina e la banda del Sole Felino” di Giorgio Salati
Lettura
da parte dell’insegnante del libro.
Riproduzione
grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e
degli ambienti del racconto.
Incontro
con l'autore Giorgio Salati, in classe il 25 maggio 2018
Terza
a.s.
2018 - 2019
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
La
biblioteca intesa come laboratorio
didattico-manipolativo-creativo per:
Promuovere
un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
Favorire
l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
Fornire
al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto
attivo-creativo e costruttivo con il libro.
Favorire
gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri
letti.
Lettura
del libro "Pennino Finnegan e la fabbrica di baci" di
Nicola Brunialti
Lettura
del libro “Brina. Ogni amico un'avventura” di Giorgio Salati
Lettura
del libro “Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare” di
Costanza Rizzacasa d'Orsogna
Lettura
del libro “Storia di un cane che insegnò ad un bambino la
fedeltà” di Luis Sepulveda
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
Lettura
da parte dell’insegnante del libro.
Riproduzione
grafico-pittorica del protagonista, dei personaggi principali e
dell’ambiente del racconto.
Portare
in scena il graphic novel Brina e la Banda del Sole Felino. Per
una efficace rappresentazione del testo, è stato molto utile che
tutti i bambini della classe avessero letto più e più volte il
libro (praticamente lo conoscevano a memoria!).
Quarta
a.s.
2019 - 2020
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
La
biblioteca intesa come laboratorio
didattico-manipolativo-creativo per:
Promuovere
un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
Favorire
l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
Fornire
al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto
attivo-creativo e costruttivo con il libro.
Favorire
gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri
letti.
Lettura
del libro "Ernest e Celestine" di Daniel Pennac
Lettura
del libro "Storia di una gabbianella e del gatto che le
insegnò a volare" di Luis Sepulveda
Lettura
del libro “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”
di Luis Sepulveda
Lettura
del libro “L'occhio del lupo” di Daniel Pennac
Lettura
del libro “Io e Kamo” di Daniel Pennac
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
Lettura
da parte dell'insegnante dei libri proposti.
Riproduzione
grafico-pittorica dei protagonisti, dei personaggi principali e
degli ambienti dei racconti.
Partecipazione
al concorso promosso da Giunti “Le parole dei bambini”
nell'ambito del progetto “Leggimi ancora”.
Quinta
a.s.
2020 - 2021
Promozione
alla lettura: alla scoperta della biblioteca!
La
biblioteca intesa come laboratorio
didattico-manipolativo-creativo per:
Promuovere
un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
Favorire
l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
Fornire
al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto
attivo-creativo e costruttivo con il libro.
Favorire
gli scambi di idee tra lettori, stilando le recensioni dei libri
letti.
Lettura del libro "Viola dei 100 castelli" di Angela Nanetti - Colibrì
Lettura del libro "In fondo al crepaccio. Cronaca di un soccorso impossibile" di Katja Centomo - Einaudi ragazzi
Lettura del libro "Il segreto della casa dei tetti blu. Tilly Duc" di Katja Centomo - Einaudi ragazzi
Il
piacere di ascoltare l'adulto che legge e racconta:
-
Lettura da parte dell'insegnante di libri proposti.
Il
progetto “Un giornalino di classe" si propone di portare i
bambini ad
una lettura consapevole di quotidiani, riviste, giornalini, di
far capire il mondo che ci circonda, di coltivare il proprio senso
critico e di imparare a lavorare in gruppo.
Un
progetto interdisciplinare (Italiano, Arte, Scienze, Tecnologia)
attuato nello stile del laboratorio con il quale:
viene
attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma
sull'operare, sul costruire insieme;
si
opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui
contenuti disciplinari decontestualizzati dall'ambiente e
dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza
tali contenuti;
si
rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo
che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi
addentellati con le diverse discipline scolastiche;
si
realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per
attivare momenti di azione didattica laboratoriale per
gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della
flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di
insegnamento disciplinarmente integrati.
Finalità
educative e formative
Promuovere
un atteggiamento positivo nei confronti della lettura di quotidiani,
riviste, giornalini.
Favorire
lo sviluppo della capacità di problematizzare e di ampliare il
proprio orizzonte culturale.
Fornire
al bambino le competenze necessarie per realizzare un giornalino dal
titolo “Uno sguardo sul mondo magazine” utilizzando programmi di
scrittura e Genially per la pubblicazione online.
Obiettivi
misurabili
Ascoltare
e partecipare costruttivamente a conversazioni e discussioni.
Partecipare
al lavoro di gruppo.
Favorire
gli scambi di idee.
Utilizzare
le immagini e le didascalie come elemento d'appoggio al testo di
riferimento.
Stendere
scalette e schemi a partire da un testo informativo oppure da un
argomento predeterminato.
Comporre
un testo informativo partendo da una scaletta o da uno schema.
Collaborare
alla stesura e realizzazione di un progetto.
Creazione
di un giornalino online: "Uno sguardo sul mondo magazine"
Valutazione
Il
progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in
itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica
sia su quello dei contenuti disciplinari di italiano,
arte, scienze
e tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.
Organizzazione
e articolazione delle attività
Creare
la Redazione
Decidere
i contenuti
Progettare
una copertina
Realizzare
un giornalino
scolastico.
Modalità
di attuazione
Il
progetto sarà attuato nell'arco di due mesi (aprile-maggio), con un incontro alla
settimana, il venerdì, nel
corso del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2020-2021.
Il giornalino avrà una cadenza quindicinale.
Le
attività si svolgeranno in classe e ogni alunno porterà in classe i propri device.
This project aims to make children
understand the importance of pollinating insects for biodiversity and
for human life and teach some good practices for safeguard these
insects. Introduce children to the wonderful world of bees, the
importance that this magnificent insect has for the balance of
nature, the goodness of its people products and the beneficial effect
they produce for our body. Through this path in the world of nature
one would like to take a small step towards awareness of the
importance of approaching it, of understanding it and respecting it.
In a world more and more "virtual" and disconnected from
reality, it seems important to recover this contact that leads to the
essence of things and brings back to a dimension of harmony with
everything that surrounds us, where everything works if there is
respect, justice and love for nature and the human being.
"If
the bee disappeared from the face of the earth, man would only have
four years left life ”Albert Einstein
AIMS
AND PURPOSES
Targets:
observe
natural phenomena and living organisms, develop curiosity and
exploration, use appropriate language to describe observations and
experiences.
Purpose:
Know
the morphological structure and characteristics of bees. Know the
behaviors, the living environment and the society of bees. Learn
about bee products. The role of these insects in biodiversity and
environmental protection.
CURRICULAR
AND CROSS-CURRICULAR INTEGRATION
The
project is aimed at pupils of kindergarten and primary school. The
subjects of in-depth study are: science, technology and civic
education. They are fundamental the collaboration and contribution
from all teachers. As foreseen by the science programming, children
study the reproduction of plants and insects pollinators;
invertebrate animals and their environment. In technology we will
treat the products of bees (honey, propolis and beeswax) and their
use. With civic education we will address issues useful for reducing
pollution by changing your lifestyle; nutrition education: principles
for a healthy diet. The use of honey in the kitchen.
WORK
PROCEDURE
Once
the project has been created, the forum will be opened in the
TwinSpace to accept proposals and suggestions from colleagues who
join the activities. A first will be organized a meeting for the
presentation of the partners and the project. The frequency of
meetings with partners will be monthly.
The
pupils will actively participate in the TwinSpace and there will be
meetings between the various classes.
Activities
calendar:
February:
-
compilation of the pages of the TwinSpace relating to the partners
section;
-
meeting to define together the tasks of each one.
-
preparation of the project logo;
-
preparation of an introductory video to present the project to
partners and parents;
-
collection of releases for photos and videos.
March:
-
direct observation and collection of material (photos and drawings)
on bees and flowers.
-
Watching a documentary on biodiversity and the role of bees in the
ecosystem.
April
/ May:
-
creation of small manual works with beeswax and greeting cards for
the party of the mother;
-
April 22: World Earth Day
-
May 22: World Biodiversity Day
-
Honey on the table: tasting of various types of honey and exchange of
recipes of typical dishes with partners.
Final
week:
-
children, teachers and parents will be provided with an evaluation
questionnaire;
-
final products.
COMMUNICATION
AND COLLABORATION
Lessons
will be structured as much as possible in the presence, introducing
live observations in the garden of the school regarding the
morphology of plants.
Through
the use of the IWB we will see videos on pollination by bees.
We
will observe products made with beeswax and taste honey.
Laboratory
activities aimed at creating materials to be uploaded to the
TwinSpace. Videoconferencing, exchange of materials.
INVOLVEMENT
OF THE SCHOOL AND THE LOCAL COMMUNITY
Due
to the COVID emergency it will not be possible to involve people
outside the school, but it will be possible to carry out
videoconference meetings with experts in the sector. Surely the
project requires the active participation of parents in the search
for some materials and honey tasting.
EXPECTED
RESULTS, EVALUATION, DOCUMENTATION AND DISSEMINATION
The
assessment tools provided will be, in addition to traditional checks,
the involvement, commitment and goals achieved by children.
Furthermore,
students' approval and self-assessment forms are provided.
Reflection
on the difficulties encountered, on the strengths and weaknesses of
the project.
The
disclosure of the project data will be made:
By
making parts of the TwinSpace public
Using
the project sheet and submitting the project to the Quality
Certificate
By
publishing the results and the link to the TwinSpace on school
websites
Creation
of an eTwinning Corner at school
Presentation
of the results to the Interclass Council, during a school event
Publication
on the school website
USE
OF ICT TOOLS
As
for the photos and / or videos of the pupils, parents are expected to
sign the release form.
The
eTwinners partners will collaborate in creating activities that
involve the use of tools and apps.