giovedì 6 febbraio 2020

How safe? How safe!

Technology and the internet is everywhere, but do we know how to use it effectively and safely?
In this project , we are looking for answers for this question: How Safe?
With this project , we aim to give some tips to teachers , students and parents about being safe online.
We also aim to improve our schools' conditions and infrastructure to be a safe school for everyone.
At the end of the project , we want to hear this sentence : How Safe!

HOW SAFE? HOW SAFE!

 


Il progetto, presentato su eTwinning da me e dalla collega turca Aysel Ergul Alagoz, nasce con l'obiettivo di dare evidenza a rischi e opportunità della Rete internet e dell'uso dei dispositivi, senza drammatizzare né sopravvalutare, ma facendo riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull'uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
Partendo proprio dal Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si terrà il giorno 11 febbraio 2020, giorno da cui ha inizio anche il mese della sicurezza in rete, che si svilupperà fino all'11 marzo, sono state organizzate una serie di iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell'utilizzo dei media digitali.


Le attività a carattere ludico-esperenziale, proposte da NeoConnessi,  coinvolgono bambini e bambine in modo positivo e proattivo, facendo loro comprendere e maturare comportamenti responsabili e di autotutela nella navigazione in internet e di rispetto degli altri, in rete e offline.









Nelle scuole aderenti al progetto si lavora alacremente:





Oggi, 11 febbraio 2020, l'I.C.S. La Giustiniana celebra il Safer Internet Day 2020 aderendo all'iniziativa come da locandina.

I bambini della IV D hanno svolto delle attività legate al Safer Internet Day nell'aula computer


















study of good practices for safe navigation


Oggi, 20 febbraio 2020, i bambini hanno creato il proprio avatar e inventato il proprio nickname.
 

Dopo aver creato l'avatar, si lavora al cartellone:









Attivandosi la didattica a distanza, si rende necessario stabilire alcune norme comportamentali riguardo lo stare in piattaforma e tali norme sono regolate anche dalla circolare apparsa sul sito della scuola e visionabile qui.
 
Il progetto quindi prosegue lavorando proprio sul manifesto della comunicazione non ostile:
















Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!