mercoledì 20 gennaio 2021

Leggiamo per ricordare


LEGGIAMO PER RICORDARE 

 


 

I.C.S. LA GIUSTINIANA - Roma



MACROAREE PER POF/PTOF


(individuate nel Collegio Docenti del 10/09/2015)



  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA CITTADINANZA

  • POTENZIAMENTO DELLA PRATICA E DELLA FORMAZIONE MUSICALE

  • INCLUSIONE, RECUPERO E POTENZIAMENTO

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • ORIENTAMENTO FORMATIVO

  • VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO, NATURALISTICO E SCIENTIFICO DEL NOSTRO PAESE

  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’ ATTIVITÀ MOTORIA

  • INNOVAZIONE TECNOLOGICA



Si allega la scheda per la presentazione dei Progetti da inserire nel PTOF.

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

RMIC85900B - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LA GIUSTINIANA”

Via Giuseppe Silla, 3 - 00189 Roma 06 30365205 06 30356161

Codice Fiscale 97197580588 rmic85900b@istruzione.it



SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI A.S. 20-21



.


Elaborazione del progetto (da parte del docente referente)

1.

Macroarea di riferimento

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA CITTADINANZA


2.

Denominazione del progetto


LEGGIAMO PER RICORDARE


3.

Referente del progetto


Anna Miranda


4.

Altri docenti coinvolti


Anna Teresa Fiori


5.

Destinatari


Classe V D


6.

Tempistica del progetto (Durata, periodo di attuazione e organizzazione oraria)


Dicembre 2020 / gennaio 2021 i giovedì (17 dicembre, 7, 14 e 21 gennaio) dalle ore 12 alle ore 14 con orario aggiuntivo per l'insegnante Fiori e i venerdì (18 dicembre, 8, 15e 22 gennaio) dalle 10 alle 12 con orario aggiuntivo per l'insegnante Miranda.


7.

Rapporti (intese, convenzioni, accordi di rete, ecc.) con altre istituzioni:


//


8.

Contenuti del progetto

La Shoah, ossia il progetto di sterminio sistematico degli ebrei, non è un evento storico che è possibile decidere se trattare o meno all’interno del percorso scolastico degli studenti. Ha rappresentato una frattura profonda nella civiltà del Ventesimo secolo; è stata un sussulto della civiltà che non può e non deve essere ignorato.

Quel passato deve essere analizzato, compreso, spiegato nel suo aberrante sviluppo anche per imparare a cogliere con prontezza tutti i segnali di allarme e di pericolo che continuano a mettere a rischio lo sviluppo della vita civile e democratica e il rispetto dei fondamentali diritti umani.




9.

  1. Obiettivi da realizzare

  • Sensibilizzazione sulla Shoah e sugli stermini;

  • Educare al rispetto dell'altro diverso/uguale da me;

  • Migliorare la comunicazione e le competenze TIC;

  • Migliorare le capacità decisionali e di risoluzione dei problemi degli studenti;

  • Praticare e sviluppare le competenze di cittadinanza;

  • Creare una coscienza di appartenenza alla società globale;

  • Sviluppare il senso di responsabilità;

  • Investigare le opinioni e le esperienze degli studenti sulla democrazia nella vita scolastica di tutti i giorni;

  • Offrire agli studenti un momento per esprimere la loro voce.


  1. Conoscenze / competenze da acquisire

Il progetto si articola in vari percorsi complementari ed interconnessi, che mobilitano i saperi, rafforzano le abilità e promuovono le competenze indispensabili a diventare non solo autori di comunicazioni originali, ma anche cittadini attivi, critici e consapevoli.

  1. Metodologie di svolgimento del processo

Le bambine e i bambini della classe quinta D, durante le vacanze di Natale, leggeranno individualmente un libro tra i diversi testi di riferimento nella vasta bibliografia sulla Shoah, proposti dalle docenti Fiori e Miranda.

Al rientro dalle vacanze, verranno svolti diversi braistorming in cui verrà soprattutto stimolato il coinvolgimento attivo degli studenti nella ricostruzione delle storie, nell’individuazione delle fonti documentarie e nella stesura di una sorta di scheda bibliografica.


  1. Materiale e strumenti

  • Bibliografia sulla Shoah;

  • MovieMaker

  • Collagerator

  • Thinglink


  1. Valutazione periodica del lavoro svolto (procedure, criteri, tempi e strumenti)

Test di verifica

Questionario

Verifica orale

Verifica scritta

Altro (specificare)

Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari e, infine, sul piano dell'organizzazione.

  1. Prodotti da realizzare

Un filmato che sarà realizzato utilizzando il programma Windows Movie Maker. I bambini e le bambine sceglieranno immagini e disegni che realizzeranno loro stessi a mano libera, sceglieranno le musiche e gli effetti di transizione, e registreranno con le loro voci e con espressività sulle immagini che accompagneranno il filmato.



















































Roma, 20.11.20

Il Responsabile del Progetto

Anna Miranda











 In occasione della  Giornata della Memoria, i bambini e le bambine della V D, hanno prodotto un filmato. 

Il lavoro, articolato su tre fasi, si è svolto nei mesi di dicembre e gennaio in maniera trasversale con il coinvolgimento delle insegnanti Anna Miranda di religione cattolica e Anna Teresa Fiori di italiano, storia, arte e tecnologia. 

Dopo una introduzione da parte delle insegnanti è seguito un dibattito con i bambini e con le bambine, che ha portato ad importanti riflessioni personali sugli eventi storici relativi alla shoah, è stata fornita loro una lista di titoli di libri che  hanno letto durante le vacanze natalizie. 

Il risultato del loro lavoro è stato disegni, riflessioni personali ed emozioni raccolte in un filmato che potrete visionare al seguente link:

Leggiamo per ricordare 

 

 
 
Il giornalino della scuola ha dedicato un articolo al nostro lavoro, visionabile qui.

 L'USR Lazio ha pubblicato il lavoro svolto dalla 5 D visionabile qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sono commossa tanto... È incredibile come i ragazzi siano riusciti a trasmettere certe emozioni. I disegni e le parole toccano l'anima, in un certo senso la lacerano e la riparano allo stesso tempo. Le forme, i colori, le espressioni, il loro sentire rendono bene l'idea della tragedia che tante famiglie hanno vissuto. Questo vuol dire che non sono indifferenti dinanzi alle cose che accadono. Brave le insegnanti che hanno restituito ad ognuno di loro e ad ognuno di noi questo capolavoro.