giovedì 11 giugno 2015

I Giamburrasca incontrano il fumetto



















 




























 
 









 








 




















































6 commenti:

Annamaria ha detto...

Bravissima maestra Anna Teresa, in tanti anni di insegnamento non ho mai visto una didattica con i fumetti. Trovo la tua iniziativa coinvolgente ed efficace nell'ottica dell'interdisciplinarietà.Guardando gli elaborati dei tuoi alunni, non posso che complimentarmi con te!!!

Unknown ha detto...

Cara Teresa, hai fatto davvero un gran bel lavoro con la tua classe. Usare i fumetti è stato un ottimo modo per avvicinare i tuoi alunni alla lettura. Il messaggio visivo è più immediato del messaggio scritto perché questo va decodificato secondo le regole della lingua e della grammatica. Ho letto gli elaborati dei bambini ed emerge un grande entusiasmo, uno sperimentare cose che altrimenti non si sarebbero mai provate. Una cosa è leggere, ma tu hai fatto anche creare le storie, quindi scrivere, sceneggiare, illustrare. Tanti canali, tanti modi di comunicare. Ti sei presa una bella responsabilità, hai creato dei piccoli mostri felici e adesso dovrai gestirli ed incanalare la loro energia. Compito non invidiabile ma di certo non ti annoierai.

Anonimo ha detto...

Complimenti Anna Teresa !!!
Rimpiango quasi di non essere ancora bambino, avrei, sia pur remota, la possibilità di averti come maestra elementare !
Alberto

Carla ha detto...

Quello che mi ha colpito maggiormente è che i bambini giudicano oltre alla storia anche il carattere dei vari personaggi (Topolino ha un carattere diverso da Paperino, Zagor è diverso da Tex e così via) quindi si appassionano non solo all'avventura che vivono i protagonisti delle storie che leggono ma capiscono anche che ognuno ha sfumature diverse. Domani quando leggeranno grandi libri della letteratura coglieranno non soltanto l'azione ma anche il carattere dei personaggi non fermandosi alle vicende del racconto.

Anonimo ha detto...

Grazie alla mia splendida collega Anna Teresa e a 23 angioletti ho avuto la fortuna di entrare nel magico mondo dei fumetti .Credetemi e' meraviglioso! Mi ha fatto ritornare bambina, per non parlare della gioia che mi porterò dentro per essere stata partecipe della loro passione. Non tutti hanno la fortuna di vedere la luce nei loro occhi, l'emozione con la quale raccontano le storie sognando ad occhi aperti e il loro immenso impegno. Complimenti alla maesrta Anna e ai mitici Giamburrasca continuate così!.
Maria Cuomo

Anna Teresa Fiori ha detto...

Ed oggi, 18 maggio 2016, sul TopoEditoriale...

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10209427712799110&set=a.1038777219036.2007582.1513706563&type=3&theater