sabato 7 maggio 2016

Diventa un giornalista con Focus Junior

CONCORSO DIVENTA UN GIORNALISTA CON FOCUS JUNIOR

Progetto UN GIORNALINO DI CLASSE
"ZOOM: il mondo visto da vicino"
insegnanti FIORI ANNA TERESA e RASOLI ALESSANDRA
classe coinvolta V D
I.C. LA GIUSTINIANA


Premessa
Il progetto “Un giornalino di classe" si propone di portare i bambini
ad una lettura consapevole di quotidiani, riviste, giornalini, di far capire il mondo che ci circonda, di coltivare il proprio senso critico e di imparare a lavorare in gruppo.
Un progetto interdisciplinare (Italiano, Arte, Scienze, Tecnologia) attuato nello stile del laboratorio con il quale:
  • viene attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma sull'operare, sul costruire insieme;
  • si opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui contenuti disciplinari decontestualizzati dall'ambiente e dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza tali contenuti;
  • si rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi addentellati con le diverse discipline scolastiche;
  • si realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per attivare momenti di azione didattica laboratoriale per gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di insegnamento disciplinarmente integrati.
 
Finalità educative e formative
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura di quotidiani, riviste, giornalini.
  • Favorire lo sviluppo della capacità di problematizzare e di ampliare il proprio orizzonte culturale.
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un giornalino dal titolo “Zoom: il mondo visto da vicino” utilizzando programmi di scrittura.
 
Obiettivi misurabili
  • Ascoltare e partecipare costruttivamente a conversazioni e discussioni.
  • Partecipare al lavoro di gruppo.
  • Favorire gli scambi di idee.
  • Utilizzare le immagini e le didascalie come elemento d'appoggio al testo di riferimento.
  • Stendere scalette e schemi a partire da un testo informativo oppure da un argomento predeterminato.
  • Comporre un testo informativo partendo da una scaletta o da uno schema.
  • Collaborare alla stesura e realizzazione di un progetto.
  • Creazione di un giornalino che parteciperà al concorso “Diventa un giornalista con Focus Junior”: "ZOOM: il mondo visto da vicino"

Valutazione
Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari di
italiano, arte, scienze e tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.


Organizzazione e articolazione delle attività
  • Creare la Redazione
  • Decidere i contenuti
  • Progettare una copertina
  • Realizzare un giornalino scolastico.


Modalità di attuazione
  1. Il progetto sarà attuato nell'arco di due mesi, con un incontro alla settimana, nel corso del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016.
  2. Le attività si svolgeranno in classe e nel laboratorio di informatica dell'istituto.


































2 commenti:

  1. https://www.facebook.com/170283783059315/photos/a.172640362823657.45395.170283783059315/1036104053143946/?type=3&theater

    RispondiElimina
  2. http://www.youblisher.com/p/1439299-giamburrasca23/

    RispondiElimina

Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!