venerdì 27 maggio 2016

Icone vicine





PROGETTO “Icone vicine”

Creazioni umane, ispirazioni divine. Il documentario dei Giamburrasca.

anno scolastico 2015-2016

  INSEGNANTI MIRANDA ANNA – FIORI ANNA TERESA

Premessa

 Il progetto "Icone Vicine" (Icona come immagine da computer, icona come immagine sacra, icona fa assonanza con vicina, vicino indica il territorio) si propone di portare i bambini alla scoperta delle risorse dell'arte cristiana sul territorio.
Come i mosaici e gli affreschi, anche le pietre racchiudono, nel loro simbolismo, la verità profonda della fede delle generazioni che hanno segnato due millenni di cristianesimo.
Gli innumerevoli edifici sacri sono segno visibile e straordinario di fede delle comunità cristiane. Sono un "complesso atto linguistico", espressione simbolica che allude a valori spirituali.
Perché il linguaggio delle pietre possa ancora risuonare, bisogna imparare a comprenderlo. Ogni realtà, infatti, può essere capita solo se ci si mette in ascolto di quanto vuole dire, solo se la si rispetta per quello che è. E questa realtà  che è l'edificio sacro è parola esegetica su Dio e sull'opera grandiosa che l'uomo ha voluto fare per Dio.
Un percorso estetico che insegni a leggere le innumerevoli testimonianze della civiltà cristiana che ha ispirato opere d'arte. Un progetto per la scoperta delle risorse dell'arte cristiana sul territorio.
Un progetto interdisciplinare (Religione, Arte, Tecnologia) attuato nello stile del laboratorio, con il quale:
  •  viene attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma sull'operare, sul costruire insieme;
  • si opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui contenuti disciplinai decontestualizzati dall'ambiente e dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza tali contenuti;
  • si rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi addentellati con le diverse discipline scolastiche;
  • si realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per attivare momenti di azione didattica laboratoriale per gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di insegnamento disciplinarmente integrati.
  
Finalità educative e formative
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti dell'arte e della simbologia religiosa a cui essa fa riferimento.
  • Favorire lo sviluppo della capacità di problematizzare, di sapersi orientare nella complessità dei segni-simboli e di ampliare il proprio orizzonte culturale.
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un documentario dal titolo "Creazioni umane, ispirazioni divine" utilizzando il programma Windows Movie Maker.

 Obiettivi misurabili
  • Educare all'ascolto e alla convivenza.
  • Scoprire il linguaggio visivo.
  • Conoscenza degli edifici cristiani e degli elementi simbolici di cui sono costituiti.
  • Individuazione ed interpretazione del simbolismo di cui sono portatori.
  • Favorire gli scambi di idee.
  • Favorire un rapporto completo con il territorio e la sua storia.
  • Creazione di un filmato (utilizzando il computer ed il programma Windows Movie Maker) con titoli, transizioni ed effetti dall'aspetto professionale, completati da musica e narrazione.
Valutazione
  • Il progetto ipotizzato non dovrà escludere un'accurata verifica in itinere  e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica, sia su quello dei contenuti disciplinari di Religione, Arte e Tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.
 Organizzazione e articolazione delle attività
  • Lettura, da parte delle insegnanti  o individuale, di libri che portino alla comprensione dell'edificio sacro.
  • Ricerche di gruppo sul linguaggio delle pietre alla luce del testo biblico e della tradizione cristiana.
  • Riproduzione di opere ed elementi artistici.
  • Creazione di un documentario importando fotografie, disegni, filmati, in vari formati per poi tagliarli e combinarli su  una timeline grafica.

 Modalità di attuazione
  1. Le varie attività elencate in questo progetto saranno realizzate nel corso del secondo quadrimestre dell'anno scolastico 2015 - 2016.
  2. Il progetto si svolgerà nei giorni lunedì (dalle ore 15.15 alle ore 16.16 con orario aggiuntivo per l'ins. Miranda) e giovedì (dalle ore 11.15 alle ore 12.15 con orario aggiuntivo per l'ins. Fiori).
  3. Aderirà al progetto la classe V D della Scuola Primaria.



















Puoi vedere il nostro lavoro cliccando qui.

sabato 7 maggio 2016

Diventa un giornalista con Focus Junior

CONCORSO DIVENTA UN GIORNALISTA CON FOCUS JUNIOR

Progetto UN GIORNALINO DI CLASSE
"ZOOM: il mondo visto da vicino"
insegnanti FIORI ANNA TERESA e RASOLI ALESSANDRA
classe coinvolta V D
I.C. LA GIUSTINIANA


Premessa
Il progetto “Un giornalino di classe" si propone di portare i bambini
ad una lettura consapevole di quotidiani, riviste, giornalini, di far capire il mondo che ci circonda, di coltivare il proprio senso critico e di imparare a lavorare in gruppo.
Un progetto interdisciplinare (Italiano, Arte, Scienze, Tecnologia) attuato nello stile del laboratorio con il quale:
  • viene attivata una didattica non più centrata unicamente sull'ascolto, ma sull'operare, sul costruire insieme;
  • si opera in concreto il passaggio da una didattica centrata sui contenuti disciplinari decontestualizzati dall'ambiente e dall'esperienza di vita dei bambini ad una didattica che valorizza tali contenuti;
  • si rende operativo il principio sistemico di ogni contenuto e metodo che quando è riferito all'approccio artistico apre numerosi addentellati con le diverse discipline scolastiche;
  • si realizza il superamento del carattere monolitico della classe, per attivare momenti di azione didattica laboratoriale per gruppi-classe; e questo valorizzando le opportunità della flessibilità organizzativa che favorisce tempi e modi di insegnamento disciplinarmente integrati.
 
Finalità educative e formative
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura di quotidiani, riviste, giornalini.
  • Favorire lo sviluppo della capacità di problematizzare e di ampliare il proprio orizzonte culturale.
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un giornalino dal titolo “Zoom: il mondo visto da vicino” utilizzando programmi di scrittura.
 
Obiettivi misurabili
  • Ascoltare e partecipare costruttivamente a conversazioni e discussioni.
  • Partecipare al lavoro di gruppo.
  • Favorire gli scambi di idee.
  • Utilizzare le immagini e le didascalie come elemento d'appoggio al testo di riferimento.
  • Stendere scalette e schemi a partire da un testo informativo oppure da un argomento predeterminato.
  • Comporre un testo informativo partendo da una scaletta o da uno schema.
  • Collaborare alla stesura e realizzazione di un progetto.
  • Creazione di un giornalino che parteciperà al concorso “Diventa un giornalista con Focus Junior”: "ZOOM: il mondo visto da vicino"

Valutazione
Il progetto ipotizzato non dovrà eludere un'accurata verifica in itinere e finale sia sul piano della qualità pedagogica e didattica sia su quello dei contenuti disciplinari di
italiano, arte, scienze e tecnologia e, infine, sul piano dell'organizzazione.


Organizzazione e articolazione delle attività
  • Creare la Redazione
  • Decidere i contenuti
  • Progettare una copertina
  • Realizzare un giornalino scolastico.


Modalità di attuazione
  1. Il progetto sarà attuato nell'arco di due mesi, con un incontro alla settimana, nel corso del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016.
  2. Le attività si svolgeranno in classe e nel laboratorio di informatica dell'istituto.


































venerdì 6 maggio 2016

Il Giornalino dei Giamburrasca - Viaggio in Umbria

Il lavoro che segue è stato realizzato dai Giamburrasca in V elementare, durante l'intero anno scolastico 2015 - 16.
È diviso in tre parti. Le prime due scritte prima della partenza, tra novembre e febbraio. La terza parte scritta al rientro. La prima parte raccoglie le aspettative dei bambini sul campo-scuola. La seconda parte raccoglie un lavoro di ricerca sulla regione (Umbria) meta del viaggio. La terza parte  è un diario sui tre giorni passati al campo-scuola.