lunedì 8 giugno 2015

Una classe al Top!




 Noi Giamburrasca siamo da tempo impegnati in questo progetto sul fumetto. Abbiamo studiato il disegno, come realizzare delle sceneggiature, come e cosa scrivere nei baloon. Ma soprattutto leggiamo. Leggiamo tantissimi fumetti di tutti i generi e leggere ci piace tantissimo.
La nostra passione è stata premiata perché siamo stati scelti dalla Redazione di Topolino per fare un TopoLab.
Infatti quando Francesca Agrati ha scoperto l'esistenza di una classe così frizzante, è scattata subito in lei e in tutta la Redazione la voglia di venire di persona a Roma a conoscere noi bambini e le nostre maestre.
E così il 23 aprile lei è partita da Milano alla volta di Roma. Alla stazione è andato a prenderla il grande sceneggiatore e disegnatore Marco Gervasio e insieme si sono diretti alla nostra scuola. Arrivati a destinazione, sono stati accolti nella nostra bellissima classe dove noi Giamburrasca già nei giorni scorsi avevamo allestito una ricchissima pinacoteca.
Quindi c'è stato lo scambio dei regali. Abbiamo consegnato a Francesca Agrati un Paperino fatto da noi e dei nostri quadri che andranno ad abbellire gli uffici di Topolino a Milano.
A Marco Gervasio abbiamo regalato un segnalibro fatto da noi con Paperinik.
Francesca, per conto della Direttrice Valentina De Poli, ha regalato ad ognuno di noi una maglietta con Topolino.
Poi sono iniziate le interviste e Francesca e Marco hanno risposto a tutte le nostre domande, interrogandoci anche e facendoci tanti complimenti per la nostra capacità espositiva.
Il tempo è volato ed è arrivata l'ora di andare a mensa. Marco e Francesca sono scesi con noi, con Gianfranco (che per l'occasione è diventato il fotografo ufficiale) e con le nostre maestre Anna Teresa, Anna Maria, Anna e Maria e abbiamo mangiato al tavolo tutti insieme.
Marco e Francesca hanno fatto un sacco di complimenti alle cuoche per l'ottimo cibo e per la loro gentilezza. Hanno detto che non gli era mai capitato di trovare una mensa così accogliente come quella della nostra scuola!
Subito dopo aver mangiato è iniziato il Laboratorio Creativo. Marco ci ha spiegato come disegnare Paperino e Paperina, Topolino e Minni e Fantomius, il personaggio che lui ha creato.
I disegni che lui ha fatto sono appesi in bella mostra in classe. Purtroppo non ce li ha firmati ma noi speriamo che essendo di Roma possa, saltando con gli stivali a molla di Paperinik, venire ancora a trovarci e allora glieli faremo autografare!
Suonata la campanella eravamo ancora tutti a svolgere con entusiasmo le attività proposte!
Siamo usciti tutti insieme indossando le nostre magliette di Topo Reporter cantando "...Noi gridiamo in coro, evviva, evviva, urrà, sì, sì!
Topolin, Topolin, viva Topolin!",
sprizzando felicità da tutti i pori!
È stata una giornata stupenda che rimarrà per sempre scolpita nella nostra memoria.
Inoltre la giornata trascorsa insieme a noi sarà pubblicata sulle pagine del numero di Topolino che uscirà il 3 giugno, in occasione del compleanno di Paperino.
Siamo proprio una classe al Top!!!
I GIAMBURRASCA – IV D

5 commenti:

  1. Certo che andare a scuola con una Maestra così è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  2. ciao anna sono fiera di te

    RispondiElimina
  3. Grazie maestra Anna Teresa, su Topolino è stato pubblicato un lavoro bellissimo e le foto dei bambini parlano da sole di quanto erano felici. Grazie, ancora grazie.

    RispondiElimina
  4. Abbiamo una maestra BRAVISSIMA!!!!!.

    Alessia

    RispondiElimina

  5. Si la nostra maestra e BRAVISSIMA ma anche SAGGIA

    Alexandra

    RispondiElimina

Mi fa piacere se posti un commento! Per vederlo pubblicato, però, ricordati di cliccare su "dimostra di non essere un robot"!