venerdì 31 gennaio 2020

La Terra è il mio tesoro

LA TERRA È IL MIO TESORO: 

LA ESPLORO E LA PROTEGGO


 
Progetto di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi, in collaborazione con Giunti Scuola, da gennaio a giugno durante le ore di compresenza, legato al concorso omonimo.

 
Non è facile né scontato parlare di ambiente a scuola. Il tema dell'ambiente e delle problematiche legate alla sua difesa è terreno quotidiano di dibattito a numerosi livelli e fa ormai parte del sentire comune; è tale, perciò l'abbondanzadi input su queste tematiche che spesso è difficile scegliere da dove partire e come muoversi per avviare un progetto di educazione ambientale con gli alunni.

Abbiamo deciso di aderire alla campagna educativa de “La Terra è il mio tesoro”, realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, in collaborazione con Librì progetti educativi, rivolta a 7 province (Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania) per parlare ai bambini di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi.

Il progetto, grazie ai materiali del kit didattico, ha la finalità di sensibilizzare gli alunni della scuola primaria alla salvaguardia dell’ambiente, introducendoli al concetto di impronta ecologica. Oggi la scuola ha, tra i suoi obiettivi, quello di essere un motore di cambiamento per favorire tra i più piccoli la nascita e lo sviluppo di una coscienza ambientale, in accordo con gli impegni che i 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, recepiti dal MIUR nel Piano per l’Educazione alla sostenibilità. I bambini scopriranno così che le azioni di tutti noi hanno delle ripercussioni sulla salute della Terra.
  1. Obiettivi da realizzare
Affrontiamo il tema dell'ambiente partendo dalla realtà vicina ai bambini (il cortile della scuola e gli spazi verdi del quartiere) per renderli protagonisti, soprattutto attraverso il coinvolgimento in esperienze pratiche, delle scoperte sugli argomenti affrontati:
  • salute e inquinamento del terreno e dell'aria;
  • esigenze di verde e natura;
  • analisi di alcune azioni che sul territorio favoriscono il suo sviluppo e mentenimento;
  • necessità di regole per il rispetto del territorio.
  1. Conoscenze / competenze da acquisire
  • Conoscere e rappresentare spazi del territorio in cui si vive.
  • Riconoscere un problema ambientale e cercare soluzioni.
  • Acquisire e manifestare comportamenti di rispetto dei luoghi conosciuti.
  • Usare in modo corretto le risorse: acqua, luce, carta...
  • Attivarsi per sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia del verde.
  1. Metodologie di svolgimento del processo
  • Cooperative Learning
  • Discussione in plenaria
  • Didattica laboratoriale
  • Didattica per progetti
  1. Materiale e strumenti
  • Kit didattico, per elaborare l’impronta ecologica della classe.
  • Poster operativo.
  1. Valutazione periodica del lavoro svolto (procedure, criteri, tempi e strumenti)
Le verifiche saranno effettuate tramite:
  • Quiz e test ludici
  • La valutazione (positiva) degli studenti e della riuscita del progetto comprende l’impegno, l’interesse mostrato e il raggiungimento degli obiettivi.
  1. Prodotti da realizzare
  • Elaborato per partecipare al concorso “La terra è il mio tesoro”. 






























    Se vuoi aiutarci a vincere bellissimi premi utili alla didattica, clicca qui e vota il nostro elaborato.










    In data 21.02.2020 veniva registrato su eTwinning il progetto "Earth is my treasure" che veniva approvato dalle unità nazionali italiana e turca il 25.02.2020.
    Veniva disegnata la copertina del progetto e stilate le attività da svolgere.











    A proposito del progetto

    Environmental sustainability project and fight against waste from March to May.
    It is not easy or obvious to talk about the environment at school. The theme of the environment and the problems related to its defense is a daily ground of debate on numerous levels and is now part of the common sentiment; it is such, therefore the abundance of inputs on these issues that it is often difficult to choose where to start and how to move to start an environmental education project with pupils.
    The project aims to raise awareness of primary school pupils to protect the environment, introducing them to the concept of ecological footprint. Today the school has, among its objectives, to be an engine of change to encourage the birth and development of an environmental awareness among children, in accordance with the commitments that the 193 UN member countries have signed in Agenda for sustainable development 2030, in the Sustainability Education Plan. The children will thus discover that the actions of all of us have an impact on the health of the Earth.











    Obiettivi

    We face the theme of the environment starting from reality close to children (the school yard and the green spaces of the neighborhood) to make them protagonists, especially through the involvement in practical experiences, of discoveries on the topics addressed:
    - soil and air health and pollution;
    - green and nature needs;
    - analysis of some actions that favor its development and maintenance on the territory;
    - need for rules to respect the territory.

    Procedura di lavoro

    Methods of carrying out the process:
    - Cooperative Learning
    - Plenary discussion
    - Laboratory teaching
    - Didactics for projects

    Knowledge / skills to be acquired:
    - Know and represent spaces of the territory in which you live.
    - Recognize an environmental problem and seek solutions.
    - Acquire and demonstrate respectful behavior of known places.
    - Correct use of resources: water, electricity, paper ...
    - Take action to raise awareness of the care and protection of greenery.

    Risultati attesi

    Elaborate (posters, photos, etc.) to be published on a public twinspace.

     
     To be carried out in March: 
           Water, common good:
      • the places of water
      • how much water do we consume?

































      Waste:
      • class waste
      • so many ways to say waste





      Lavoretti pasquali realizzati a casa con il materiale riciclato.


      Ieri, 20 aprile 2020, c'è stata una lezione interessantissima in videoconferenza, sull'ecosostenibilità ambientale. Avrebbe dovuto tenersi in presenza esattamente un mese fa, il 20 marzo. Era tutto pronto per accogliere la dottoressa Emanuela Cristina Gazzetti, quando l'emergenza Covid-19 ci ha fatto saltare in aria tutti i programmi.
      Ma un incontro di questa importanza non potevamo perderlo!
      E così la dottoressa Emanuela è stata invitata nuovamente, alla vigilia della Giornata Internazionale della Terra, che si festeggerà mercoledì 22 aprile. Ci ha parlato di rifuti, di quelli che produciamo e che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno. Ci ha parlato di quanto sia importante produrre meno rifiuti e di quanto questo però richieda uno sforzo da parte di tutti affinché si abbia uno stile di vita diverso e si dia una maggiore attenzione a tutti i nostri gesti.
      Ci ha parlato della società per la quale lavora, la Procter & Gamble, e di come questa società americana così importante si stia impegnando per ridurre effettivamente la quantità di rifiuti che si producono.
      Ci ha spiegato cosa significa differenziare e ci ha parlato delle 3R: riciclare, riutilizzare, recuperare.








      Giochiamo!
       
      To be carried out in April:

      The energy:
        • how do we use energy?
        • energy to draw 





         Mobility and pollution:  
        • many ways to move
        • we change habits



     To be carried out in May:

    • At the table!

      • our favorite foods
      • we do sustainable shopping

      Environment and climate:
      • deforestation and loss of biodiversity
      • the food network






    Serra costruita in casa da Riccardo.